Il consumo di vegetali è un trend in continua crescita. Ma crescente è anche l’impoverimento delle risorse del suolo. Le coltivazioni protette, in suolo e fuori suolo, sono pertanto una realtà destinate ad un forte sviluppo. I vantaggi sono tanti, citiamo solo i più importanti:
- INDIPENDENZA DALLA CONDIZIONI METEREOLOGICHE
- RIDOTTO CONSUMO IDRICO
- BASSO O ASSENTE UTILIZZO DI CHIMICA FITOSANITARIA
- PRODUZIONE CONTINUA TUTTO L’ANNO
Per coltivare tutto l’anno e avere prodotti di qualità, è indispensabile fornire la giusta quantità di energia luminosa; quella solare, anche in coltivazioni collocate nel sud Europa, non è sufficiente, non solo nella stagione invernale ma, anche nel tardo autunno ed inizio primavera.
Per sopperire a questo è quindi necessario integrare la luce naturale con luce artificiale. A tale scopo LUXLED propone prodotti molto innovativi perché EFFICIENTI in tema energetico ed EFFICACI per i vegetali.
Parliamo di EcoBar, una serie di prodotti basati su barre LED adattabili a qualsiasi tipo di coltivazione ma particolarmente efficienti per quelle disposte a filari.
I prodotti EcoBar sono disponibili in diverse lunghezze e potenze, nonché vari spettri luminosi, a seconda della tipologia di serra, dei vegetali coltivati e della latitudine.
Alla base di ogni progetto di coltivazione con luce artificiale, deve esserci un calcolo, ben preciso, che valuti tutti i fattori che possono influenzare la quantità e la qualità della coltivazione ma anche e soprattutto, l’efficienza energetica perché è questa inscindibile combinazione che rende l’investimento sostenibile o non sostenibile.
LUXLED non è solo un fornitore di apparecchi per illuminazione ma, con 40 anni di esperienza nei LED e una dozzina nel campo growlight è in grado di fornire un supporto a 360° sin dall’inizio del progetto. A tale riguardo LUXLED è disponibile anche a sopralluoghi, valutazione di progetti strutturali, consulenza preventiva e tutto quanto necessario. A titolo di esempio possiamo fornire progetti illuminotecnici e valutazioni economiche, anche per ipotetici ambienti, compilando il form sotto riportato.












