Dimmerazione e Autodimmerazione nell’illuminazione industriale: Risparmio Energetico
DIMMER! AUTODIMMER! DIMMERARE!
Sono alcuni dei tanti anglicismi entrati a far parte della nostra lingua e indicano la regolazione della luce artificiale attraverso comandi manuali o automatismi.
Una delle prime applicazioni è stata quella delle lampade da casa ma ora l’utilizzo principale è in campo industriale, anche perché le potenze in gioco, quindi il risparmio energetico, sono più importanti .
In questo contesto la dimmerazione viene eseguita attraverso sistemi, come il DALI, dove però è necessaria una cablatura di tutte le lampade per collegarle ad una centrale di controllo. L’alternativa alla stesura di cavi è la connessione wireless, non sempre però possibile, soprattutto in presenza di barriere e masse metalliche di grande entità, tipiche di alcuni siti industriali. A questo dobbiamo aggiungere che entrambe queste tecnologie hanno necessità di sensori; interni ed esterni ai locali, per rilevare la luminosità naturale e artificiale, ovviamente anche questi devono essere collegati all’unità di controllo; il tutto supervisionato da un software specifico.
LUXLED ha risolto tutto questo con una tecnologia più semplice e più efficiente; l’AUTODIMMER. Nessuno cavo dati, nessuna domotica!!!
Un microprocessore ed un sensore di ultima generazione sono integrati in ogni lampada e questa, con un principio di IA, regola, in totale autonomia, la giusta quantità di luce nella propria zona operativa, con una precisione molto superiore a quella dei sistemi centralizzati.
Perché è importante dimmerare?
Il principale motivo è il risparmio energetico; in tanti ambienti le lampade vengono accese e spente, accese ad inizio lavoro e spente a fine lavoro e, in alcuni siti, mai spente, nemmeno quando la luce naturale è più che sufficiente. L’AUTODIMMER, per altro, va oltre il semplice accendi e spegni, esegue una regolazione precisa aggiungendo, alla luce naturale, il minimo indispensabile di luce artificiale per ottenere la giusta illuminazione dell’ambiente; questo la render utile in tutte le condizioni ambientali procurando risparmi economici fino a €50/anno per ogni apparecchio.
L’AUTODIMMER è di serie nel corpo illuminante CH64D, richiedi un progetto illuminotecnico o un preventivo per le tue esigenze.